martedì 17 marzo 2015

Comunicato stampa

Sabato 21 marzo, il centro di Mestre sarà l'oggetto dell'ormai consueta giornata del Fondo Ambiente Italia, associazione che da molti anni si occupa della valorizzazione dei beni culturali e ambientali italiani. Non è mai accaduto che Mestre, nel suo complesso, considerata generalmente brutta, sia posta al centro di un'iniziativa di questo tipo. L'itinerario prescelto ripercorre in parte quello proposto dal progetto Alla Ricerca di Mestre Antica, realizzato dall'Antica Scuola dei Battuti in collaborazione con la Regione Veneto. Il percorso è il seguente: Duomo San Lorenzo (partenza), San Girolamo, San Rocco, Madonna della Salute, Antica Scuola dei Battuti, con il seguente orario : partenza ore 10 -13; 14.30 - 16.
Le visite durano un'ora e un quarto circa, ma si tratta di una passeggiata rilassante e ricca di umanità. A condurle saranno degli studenti del Gritti di Mestre, chiamati dal FAI a realizzare un'impresa che sembrava impossibile, rendere Mestre un bene storico culturale da conoscere e valorizzare.
Per valorizzare ulteriormente questa importante iniziativa, il servizio educativo sarà presente al completo con un certo numero di Volontari  con l’ intenzione di accompagnare gli ospiti alla visita guidata coordinata dal Dott. Sorteni.
Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio quali: “Spazio Mestre Solidale” “Il Castello” e “Università del Tempo Libero” di Mestre; laboratorio “ Arte ed identità” della Casa dell’Ospitalità, si è pensato di creare un’occasione di Residenza Aperta con la realizzazione di un mercatino dove le Associazioni esporranno i loro prodotti e proporranno dei laboratori creativi gratuiti  aperti alla cittadinanza quali: laboratorio di riciclo (Spazio Mestre Solidale e UTL), laboratorio di pittura per bambini (Ass. Il Castello).
Mercatini  e laboratori saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il cortile interno dell’Antica Scuola dei Battuti (via Spalti, 1 Mestre). In caso di pioggia l’evento si svolgerà nella Residenza Giardino.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Educativo  tel 041 5072202


Nessun commento:

Posta un commento