martedì 26 maggio 2015

Dal Tavolo alla Piazza: diamo voce alla nostra indignazione


La testimonianza non è più rinviabile.

La povertà, la difficoltà del vivere quotidiano, il bisogno di essere umano di sentirsi pensato, curato e accudito, oggi sono messi in discussione, “anche” a causa della crisi economica, che sacrifica i cittadini più deboli e meno tutelati. La povertà, in quest'epoca di crisi,  riguarda davvero tutti e non è escluso che arrivi anche nelle nostre vite e nelle nostre case.
Ci sono persone che vengono definite “ultime” in quanto a diritti, esistenze invisibili che resistono grazie ai servizi sociali, al lavorodi cura e prevenzione. Un lavoro prezioso che, talvolta, permette alla persona di ripartire e di uscire dalle situazioni di crisi.

L'associazione
Amiche e Amici della Casa dell'Ospitalità ha a cuore i destini delle persone senza dimora e dei più fragili che abitano la nostra città e nutre forte proccupazione per i tagli di bilancio al Sociale preannunciati dal Commissario prefettizio di Venezia.
I t
agli preannunciati si traducono in una riduzione o addirittura chiusura di servizi che, a filiera, si occupano dei senza dimora, dalle strutture di accoglienza, all'Unità di strada, dal servizio docce agli avvocati di strada o ai centri di ascolto.

Servizi che fanno parte del "Tavolo cittadino dei Servizi per le persone senza dimora" che ha lo scopo di promuovere e consolidare un coordinamento operativo fra Servizi pubblici, soggetti del Terzo settore e Volontariato locale, di rendere efficaci gli interventi e ottimizzare le risorse. Tagliare queste risorse significa disperdere e rendere inefficace quanto fino ad oggi è stato fatto.

Non è rinviabile il bisogno di contestare uno stato di cose che incide negativamente su persone che vivono un’esistenza precaria e che hanno bisogno di servizi e competenze capaci di contrastare situazioni di fragilità sociale e arginare contesti di marginalità.

L'ospitalità conviene a tutti.



Oggi pomeriggio alle 17:30 siete tutti invitati a partecipare all'assemblea cittadina per dar voce ed eco alla nostra indignazione 
e
confrontarci sui preoccupanti tagli di bilancio al Sociale annunciati dal Commissario Prefettizio di Venezia.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà presso la Casa dell'Ospitalità in via S.Maria dei Battuti 1/d a Mestre.



Nessun commento:

Posta un commento